Il Gruppo scout Agesci Cernusco sul Naviglio 1° è una realtà educativa presente sul territorio cittadino dall’autunno del 1996. Conta al suo interno più di 150 iscritti tra gli 8 e i 20 anni e ha sede presso la parrocchia del Divin Pianto di Cernusco sul Naviglio che si trova in via Gozzano 9.

All’inizio sono stati un gruppo di ragazzi dell’oratorio a dare la loro generosa adesione al progetto di far vivere lo scoutismo cattolico a Cernusco. Il loro esempio ha portato alla nascita del branco Roccia della Pace, del reparto Fuoco della Gioia, e del Clan Archè. Il nostro primo assistente ecclesiastico, don Carlo Grammatica, ha seminato bene e i numeri sono cresciuti velocemente. Don Ettore prima e don Andrea poi sono subentrati, dandoci una rinnovata carica, entusiasmo e grande sostegno!

Ad oggi siamo molto contenti di vedere che la richiesta di bambini e ragazzi che vogliono entrare a far parte del grande gioco dello scoutismo è in costante aumento, a riprova della validità e semplice genialità di questo metodo educativo, basato sul gioco, l’avventura, la comunità, il servizio e la Strada.

La prima esperienza di scoutismo nella nostra città risale al 1966 con le attività di una squadriglia libera staccatasi dal gruppo Milano 24°, che successivamente costituì il Gruppo scout ASCI di Cernusco s/N. Il gruppo aveva don Luigi Del Torchio – allora vicario parrocchiale di Santa Maria Assunta – come assistente ecclesiale, come fondatore e Capo Gruppo Pierluigi Ferrario Biraghi – detto Pigi – e come Capo Reparto Romano Ferrari.